TO-DO 3: Prima esercitazione A


RISEMANTIZZAZIONE: fornire di nuovi significati, di nuove valenze semantiche (def. Dizionario Olivetti)

   

Il termine risemantizzazione ci fornisce una “chiave di lettura” sul tema “Aniene Rims”:
lavorare sulle periferie attraverso progetti che possano dare a luoghi oggi dimenticati nuovi significati senza nascondere-negare la loro natura.

In Mimmo Rotella “risemantizzazione” si può legare al concetto di stratificazione: l’artista carica un semplice gesto spontaneo (l’azione di attaccare manifesti l’uno sull’altro) di un nuovo significato, operando dei tagli, degli strappi. I tagli rendono noto il “passato” e allo stesso tempo non negano il “futuro”, ma anzi fanno coesistere i due tempi. Questo stesso gesto si può tradurre in azione progettuale: operare mantenendo viva la natura delle periferie, senza negare la possibilità che nuove architetture le vadano a valorizzare.

Matta Clark denuncia i danni della speculazione edilizia ed opera una “risemantizzazione” attraverso sezioni, incisioni o distruzioni di edifici, facendone emergere il contenuto e consentendone 
un’esplorazione da molteplici punti di vista. Questo al fine di sviluppare un pensiero critico: rispetto alle criticità del contesto lui ha agito in questo modo, demolire per riusare e esplorare.

Rural Studio risponde alle criticità del luogo operando una “risemantizzazione” intesa come sperimentazione: nonostante gli vengano forniti materiali apparentemente alla fine del loro ciclo vitale, propongono sempre nuovi usi degli stessi, creando modi insoliti e innovativi di pensare l’architettura. 
Le periferie che in alcuni casi presentano edifici abbandonati o elementi di scarto danno l’occasione di riproporre gli stessi materiali per rifondare e valorizzare, con pochi passaggi, il paesaggio urbano che presentano.


Link al video elaborato: 


Lidia Maria Giannini, Emanuele Lumaca, Alessandro Pallini, Damiano Piccioni

Commenti

Post più popolari